Programma Convegno

GIOVEDÌ 4 OTTOBRE 2018

14.00
Registrazione partecipanti
15.00
Relazione di apertura dei lavori a cura del presidente del Comitato Organizzatore
15.20
Saluti delle autorità
15.45
Relazione apertura
17.30 - 18.30
TAVOLA ROTONDA
L'agroalimentare e la tutela delle eccellenze tra formule aggregative e internazionalizzazione.

La Tavola rotonda ha l'obiettivo di analizzare le formule aggregative che operano nel Settore agroalimentare, da quelle più tradizionali come cooperative e consorzi attraverso il mondo delle O.P. fino a soluzioni più avanzate come i contratti di filera. L'“aggregazione”, infatti, sembra essere un assoluto punto di forza per permettere alle eccellenze dell'agrifood italiano di raggiungere le dimensioni per essere competitive nei processi di internazionalizzazione e di tutela del made in Italy.
L'obiettivo è analizzare le diverse problematiche, legate a normative, anche fiscali, non adeguate alla flessibilità della realtà aziendale, per giungere a definire, con attori diversi e operanti nelle diverse aree (Organismi cooperative, Imprese, Amministrazione Finanziaria, Dogane) le soluzioni per far sì che la massa critica creata dalla cooperazione nella filiera possa dare forza e competitività ai prodotti dell'agroalimentare italiano.

VENERDÌ 5 OTTOBRE 2018

09.30 - 11.30
FOCUS OPERATIVO
"Le problematiche IVA dell'Impresa Agricola: regimi e rapporti con l'estero"
11.30 - 13.30
TAVOLA ROTONDA
Multifunzionalità del settore agricolo e innovazione nell'Agrifood: l'attuale disciplina alla rincorsa delle strategie di sviluppo del settore

Il mondo agricolo guarda allo sviluppo di attività connesse, che vanno dalle più tradizionali a nuove formule che permettono di affiancarsi all'attività agricola e di creare valore aggiunto per l'azienda. Le criticità possono essere molteplici, anche in relazione a normative non adeguate. A ciò si affianca il processo di innovazione che trasversalmente mette in contatto l'agrifood con altre realtà produttive e che costringe a riflessioni sulla gestione della “finanza” nel mondo agroalimentare, ancora legata a formule tradizionali o esclusivamente agevolative.

14.30 - 16.30
FOCUS OPERATIVO
"Il passaggio generazionale nell'azienda agricola"
16.30 - 18.30
TAVOLA ROTONDA
Cambiamenti del sistema economico ed eccellenze del sistema paese: dialogo aperto tra Politica, Imprese e Professionisti

SABATO 6 OTTOBRE 2018

9.00 - 14.00
Assemblea Nazionale UNGDCEC
L'assemblea è riservata ai Presidenti delle Unioni locali e alla Giunta UNGDCEC.
Come raggiungerci
Come raggiungerci Università di Foggia – Dipartimento di Economia
Via R. Caggese, 1
71121 Foggia (FG)