Chiesa Addolorata
Cattedrale

Foggia
4,5,6 Ottobre 2018

Il dottore commercialista attore nell'Agri-food italiano: analisi del business e strategie per la crescita

 

Benvenuti


Amici, unionisti Fuggite a Foggia!

Cari Amici, è un grande piacere ed onore potervi ospitare nella nostra città, nella nostra Terra, in occasione del Convegno Nazionale “Il dottore Commercialista attore nell’Agri – Food italiano – analisi di business e strategie per la crescita”.

Per la nostra Unione rappresenta non solo un traguardo, ma anche un grande riconoscimento per il nostro territorio e un ritorno dell’UNGDCEC in Puglia, dopo il bellissimo Congresso di Lecce: condividerlo con colleghi ed amici di tutta Italia rappresenta per noi la realizzazione di un sogno e la concretizzazione dello “spirito unione”.

Tutti si domandano perché “fuggi a Foggia”: in realtà il detto è un po' diverso ovvero Fuggi da Foggia, non per Foggia ma per i foggiani, con un’accezione, pertanto, negativa; qualcuno sostiene che sia stata un’esclamazione di Federico II, altri sostengono siano parole del teologo molisano Francesco Longano.

Si aggiunge Nondarò, pseudonimo di Giuseppe Adabbo, avvocato e giornalista napoletano, comproprietario del giornale «La Follia»: proprio nel giorno del suo esordio, in seconda pagina, veniva pubblicata una curiosa poesia dell’avvocato intitolata «Fuggi da Foggia», dedicata all’amico foggiano Francesco Parisi. Si tratta di una descrizione della nostra città in chiave satirica, consigliandone la fuga per via del caldo torrido.

Ma quale fuggi da Foggia? Questa città te la porti dentro per sempre, queste strade, queste tradizioni, le sensazioni che solo alcuni tuoi concittadini sanno darti, alla fine non le dimenticherai mai. Una città che insegna a stare al mondo anche quando sei dall’altra parte del mondo, lontano fisicamente, ma con il cuore qui.

La nostra è una terra vocata all’agricoltura e conosciuta da tutti come il “granaio di Italia” ma anche la terra dell’“oro rosso”: non potevamo, pertanto, scegliere un tema diverso per il nostro Convegno, che sarà incentrato sull’Agri-Food Italiano.

Negli ultimi decenni l’agricoltura, in particolare quella del Mezzogiorno, è stata al centro del dibattito economico e socio-politico. Il tema del rinnovamento del settore agricolo evidenzia non solo la necessità di dare nuova linfa al sistema attraverso un ricambio generazionale, ma coinvolge nello specifico tutta la fase connessa alla diffusione di nuove figure professionali, più propense all’innovazione, al fine di ridare slancio e vitalità ai territori rurali.

In questo mutevole scenario il dottore commercialista riveste un ruolo sempre più importante, apportando le proprie competenze professionali multidisciplinari, indispensabili per garantire la crescita delle imprese, in mercati nazionali ed internazionali sempre più integrati, favorendo uno sviluppo competitivo attraverso l’adozione di strategie su misura per gli specifici mercati agroalimentari.

Il Convegno rappresenta un modo per far conoscere nuovi scenari ai nostri colleghi, un nuovo mercato in cui la consulenza, quella vera, diventa necessaria per far decollare il business.

Ma a Foggia vi faremo anche innamorare del nostro territorio, della nostra tavola e del nostro stile di vivere, cadenzato da orari “lenti”, ma anche caratterizzato dall’allegria e dall’ospitalità.

Voglio ringraziare di cuore il mio Direttivo che ho avuto l’onore di presiedere e che oggi ha un nuovo Presidente, Maria Teresa Ciuffreda, motivato, brillante, pieno di vita e di idee, ma soprattutto preziosa Amica e Collega; ringrazio anche i miei delegati di Giunta, Francesco Pepe Milizia e Maurizio Renna, la mia past Coordinatrice Mariangela Palazzo e tutti i Presidenti delle Unioni di Puglia e Basilicata.

Ringrazio di cuore tutti gli Unionisti del Coordinamento, tutti i Presidenti che in questi mesi ci sono stati vicini e dedico un ringraziamento speciale ai miei amici Coordinatori.

Infine, ringrazio a nome di tutto il Comitato organizzatore il Presidente Nazionale Daniele Virgillito, la Giunta Nazionale, il Presidente della Fondazione Raffaella Messina, per la stima che ci hanno accordato e per il grande supporto nella realizzazione del nostro sogno.

Vi aspetto a Foggia, ricordando il nostro motto #Fuggi a Foggia

Il Presidente del Comitato Organizzatore
Dott. Roberto Silvio De Pascale
Come raggiungerci
Come raggiungerci Università di Foggia – Dipartimento di Economia
Via R. Caggese, 1
71121 Foggia (FG)